Museo di storia naturale di Budapest
- kokoape

- 21 set 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Se avessi guardato online i commenti sul museo forse non sarei andata. C’è addirittura chi scrive che in dieci minuti si visita tutto e quindi non vale assolutamente la pena. Io sono stata nel museo per più di quattro ore e non ho visto proprio tutto benissimo, più si salgono i piani di questo museo e più ci sono cose da vedere che sembrano non finire mai.


Il prima piano è dedicato a mostre temporanee che spesso vengono rinnovate.
Man mano che si salgono i piani si cambia argomento di studio.
Cominciamo con mineralogia. Sono esposti molti campioni interessanti e particolari che vale sicuramente la pena di guardare con attenzione. I minerali sono introdotti da pannelli esplicativi che spiegano la loro importanza per il funzionamento del corpo umano.




Si passa poi ai fossili e dinosauri con anche una parte esterna, con modelli in dimensione reale, più dedicata ai bambini.


L'ultimo piano è dedicato alla parte evolutiva ed ecologica. Il percorso comincia con una parte espositiva che ha per ambientazione l'arca di Noè che, in modo molto originale, presenta anche le piante e non solo gli animali.
Vi sono poi diorami e pannelli che spiegano con disegni e immagini molto curate diversi ambienti e habitat.








Nel finale si parla anche degli animali che si trovano nelle nostre abitazioni. Si entra, infatti, in una finta casa dove si possono aprire cassetti e dispense scoprendo con cosa spesso conviviamo senza neanche immaginarlo (e forse è meglio così).

Se siete interessanti alla natura, vale sicuramente la pena di passare da questo museo e trascorrerci qualche ora. Di fianco al museo c’è anche l’orto botanico.
Buona visita.
Qui si trovano tutte le informazioni per visitare il museo.



Commenti